Vi presentiamo un ciclo di webinar gratuiti organizzati da Giunti Scuola su tematiche più che mai attuali. Ci si può iscrivere all’intero ciclo di webinar oppure singolarmente ad ognuno di essi compilando il relativo modulo.
Ogni webinar ha una durata complessiva di 1 ora – dalle 15,00 alle 16,00.
Si potranno seguire i webinar in diretta oppure on demand quando più si desidera.
Per la visione del ciclo dei webinar, Giunti Scuola riconoscerà 5 ore di formazione.
Circa 24 ore prima della diretta si riceverà il link per accedere alla piattaforma e partecipare al webinar. Se non si potrà partecipare alla diretta, entro 48 ore dall’incontro sarà inviata una mail con il link per guardare la video-registrazione del webinar.
Giunti Scuola essendo un ente accreditato MIUR, rilascerà ai partecipanti l’attestato di partecipazione con certificazione delle ore di formazione a conclusione del ciclo di webinar.
Ripensare la didattica, rigenerare le relazioni
27 aprile 2020
ore 15.00-16.00
Esempi concreti per realizzare un laboratorio a distanza – dalla progettazione alla valutazione
a cura di Sergio Vastarella
I tempi della didattica a distanza si sono molto dilatati, tra compiti, schede e videolezioni rischiamo di perdere completamente di vista la dimensione dell’esperienza e della laboratorialità.
Sergio Vastarella ci aiuterà, con alcune proposte concrete, a realizzare un laboratorio a distanza, dalla progettazione alla valutazione.
4 maggio 2020
ore 15.00-16.00
La scuola a casa, il dialogo con i genitori
a cura di
Luisa Lauretta e Daniele Fedeli
La scuola a distanza chiama i genitori a un nuovo ruolo nella pratica educativa e chiede ai docenti un grande sforzo, in termini di progettazione, di studio, di cura e anche di comunicazione con la famiglia.
Come individuare la giusta relazione scuola-famiglia: spazi, tempi e modalità di intervento?
E che ruolo ha l’alunna/o in questa relazione?
8 maggio 2020
ore 15.00-16.00
Ripartire a settembre: come? siamo pronti? che cosa serve?
a cura di
Daniele Barca, Christian Raimo e Maria Ranieri
Quali scenari si possono immaginare per la riapertura dell’anno scolastico e quali competenze saranno necessarie per riprogettare la dimensione educativa, didattico-scientifica e relazionale della scuola?
11 maggio 2020
ore 15.00-16.00
Dalla didattica a distanza alla didattica flessibile
a cura di
Federico Batini, Cristiano Giorda e Rosetta Zan
Una tavola rotonda con tre docenti universitari, Federico Batini (Pedagogia speciale, UNIPG), Cristiano Giorda (Geografia, UNITO) e Rosetta Zan (Didattica della matematica, UNIPI), per delineare gli sviluppi possibili della didattica a distanza in una didattica flessibile, con metodi, tempi e strumenti adattabili a seconda del contesto in cui ci troveremo a operare.
18 maggio 2020
ore 15.00-16.00
Pensare le vacanze: letture-attività-routine
a cura di
Martina Evangelista, Sergio Vastarella e Barbara Paladini
Le vacanze estive sono attese come un momento di distensione, svago e rigenerazione, e questo vale ancora di più al termine di questo anno così particolare. Insieme a Martina Evangelista, esperta di letteratura per l’infanzia e orientamento narrativo e all’insegnante proveremo a immaginare letture, attività e routine per non accompagnare le giornate dei più piccoli.